Search results for "conservazione della biodiversità"
showing 6 items of 6 documents
Valorizzare i domini collettivi per la conservazione della biodiversità. Iniziative nell'ambito del VI Convegno Nazionale di Antropologia Applicata C…
2019
This is a concept note for two initiatives organised at the VI National Conference of Applied Anthropology aimed at valorizing the Italian Law 168/2017 on the commons for the conservation of biodiversity
PAESAGGIO VEGETALE, NATURALITÀ E RETE ECOLOGICA DEL COMPRENSORIO DEL PARCO DEI MONTI SICANI (SICILIA)
2010
I Monti Sicani costituiscono un comprensorio montuoso-collinare, a prevalente ossatura carbonatica di era mesozoica, localizzato tra le province di Palermo e Agrigento (Sicilia centro-occidentale). Esteso circa 2.800 km2 si spinge a settentrione fino a Rocca Busambra mentre a meridione fino al complesso di Rocca Ficuzza-Monte Telegrafo; ad occidente i confini sono segnati dalle colline trapanesi di Salaparuta mentre ad oriente dall’Alta Valle del Platani. In tale contesto s’inserisce il Parco dei Monti Sicani istituito con L.R. n. 6 del 14 maggio 2009 e che, in base alle determinazioni dell’ARTA, interesserebbe il territorio di 12 Comuni (Bivona, Burgio, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Ch…
Strategia di conservazione in Italia per un uso sostenibile della biodiversità
2014
Viene messa in evidenza la necessità oggi di una conservazione della biodiversità che riscuota il consenso sociale. E’ da attuare una politica di conservazione che preveda anche azioni a favore di attività volte alla ricostruzione ambientale di siti degradati.
I fattori di rischio per la biodiversità forestale in Sicilia: il caso studio del cerro di Gussone
2011
Il cerro di Gussone (Quercus Gussonei (Borzì) Brullo) è una specie endemica della Sicilia esclusiva della catena dei Nebrodi e del bosco della Ficuzza. Il presente studio ha esaminato la rinnovazione di questa pianta, nella Riserva Naturale Orientata “Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago”. Si tratta di una formazione boschiva monoplana che mostra chiari segni di deperimento. Per isolare i fattori che influenzano la rinnovazione e la crescita delle giovani piantine è stato eseguito un piano di trattamenti. Il risultato dello studio ha confermato che la rinnovazione si afferma in parte e, soprattutto, le giovani piantine non si accrescono a causa della p…
Conservazione della biodiversità e tecniche agronomiche per un'orticoltura sostenibile.
2011
Nuove frontiere nella conservazione della biodiversità: Patrimoni di comunità e assetti fondiari collettivi
2016
L’articolo analizza l’intersezione tra l’esigenza globale di conservazione della biodiversità— tradizionalmente affrontata attraverso la messa in opera di aree protette— e la realtà degli assetti fondiari collettivi nel contesto italiano. Viene presentato il percorso internazionale che ha portato al riconoscimento nell’ambito dell’IUCN e della Convenzione sulla Biodiversità dell’efficacia delle forme di gestione sostenibile delle risorse naturali praticate dalle comunità locali e dai popoli indigeni. In Italia tali realtà sono identificate come ‘patrimoni di comunità’ (PdC) ed in gran parte corrispondono agli assetti fondiari collettivi. Vengono proposte due modalità di classificazione di t…